Da oltre un secolo l’abilità artigianale e l’elevata conoscenza dei sistemi di pesatura vengono tramandati nella ditta Ruboni da padre in figlio: fondata nel 1900 da Tommaso Ruboni, maestro nella costruzione di bascule e bilance, nel 1919 la ditta è affidata a Pietro Ruboni che diventa concessionario delle migliori marche del settore come Berkel Quadrelli ABO.
Nel 1950 l’impresa passa nelle mani di Marco Ruboni che si specializza nella vendita e nell’assistenza dei sistemi di pesatura di vario genere ed amplia il numero e la qualità delle aziende concessionarie includendo marchi prestigiosi quali Abo s.r.l, Italiana Macchi, Santo Stefano e Fulgor.
Dal 1998 l’azienda è gestita dall’attuale proprietario Cristian Ruboni che, facendo affidamento sulla grande esperienza acquisita dalla trazione familiare, continua ad annoverare collaborazioni importanti con imprese leader del settore come Index, Montana, ABO, T2 Group, Olivetti. La ditta M.Ruboni vanta inoltre un’esclusiva collaborazione nel campo di pesatura industriale con Bottaro S.a.s..